Categorie
Università

Come mantenersi all’università

Studiare all’università ha un costo che molto spesso è sostenuto dai genitori che fanno dei sacrifici economici per darci un futuro migliore. Dal canto nostro, noi dobbiamo studiare per renderli fieri e c’è chi, non volendo pesare sulle loro spalle, decide di trovarsi un lavoro. Come dici? La tua intenzione è proprio questa? Beh allora non ti resta che leggere questa guida su come mantenersi all’università.

Per andare all’università da fuori sede si ha a che fare con gli affitti e le tasse universitarie. Le tasse variano a secondo dell’università: se l’università è pubblica generalmente le tasse si pagano in base al reddito, se invece l’università è privata le tasse sono uguali per tutti e sono un po’ alte. In ogni modo, in questa guida ti parlo di come mantenersi gli studi e magari puoi leggere anche la guida per vedere se gli studenti possono avere il Reddito di Cittadina. Beh, a questo punto non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come bisogna fare per trovare un lavoro.

Cameriere

Il cameriere è una figura professionale molto importante in una attività di gastronomia poiché è la persona che deve stare in contatto con i clienti e farli sentire a loro agio. C’è chi lo fa di professione e chi lo fa per bisogno e questo è il caso di noi studenti. Se andiamo all’università, naturalmente non abbiamo in programma di fare i camerieri per il resto della nostra vita ma ciò non significa che bisogna lavorare male. Quindi bisogna dare il massimo in questo lavoro e comportarti bene con i clienti altrimenti oltre ad essere licenziato si rischia anche di dare una brutta impressione di te stesso alle persone. Se desideri lavorare come cameriere la cosa principale da fare è quella di girare per i ristoranti, le pizzerie e i bar della città.

Barista

Il barista è un lavoro che molto spesso è fatto da persone che non hanno studiato per questa professione e per fare ciò bisogna principalmente essere bravi a preparare le bevande. Nelle città dove è presente l’università quasi sicuramente questo lavoro è fatto dagli studenti. Così come il cameriere, anche il barista è a stretto contatto con il pubblico e per questo motivo bisogna avere un minimo di esperienza e dare una bella impressione ai clienti. Nelle città in cui studi sicuramente ci sono numerosi bar ed qui che devi recarti per cercare lavoro.

Lezioni private

Se stai cercando come mantenersi all’università in modo autonomo allora puoi dare ripetizioni agli studenti delle scuole medie e superiori. Per fare ciò basta rivolgersi agli studenti che hanno bisogno di qualche consiglio sulla materia sulla quale sei più portato. In questi tipo di attività sei tu a decidere il tempo e il prezzo per un ora di studio. Cerca di prepararti sull’argomento del quale ha bisogno lo studente per aiutarlo al meglio. Proporti per le lezioni private è molto facile perché oltre a far girare la voce per mezzo dei tuoi amici, puoi anche farlo sapere su Facebook oppure puoi pubblicare un annuncio sui siti di annunci come Subito.it.