Categorie
Aiuto allo studio

Come seguire lezioni online

A causa della pandemia di Coronavirus il governo ha deciso di chiudere tutto. I primi ad essere chiusi sono state le scuole e le università e, per la prima volta nella storia, tutti gli istituti hanno deciso di effettuare lezioni e sedute di laurea su internet. Così ti sei chiesto come seguire lezioni online e sei capitato qui. Bene, grazie proprio a questa guida scoprirai come seguire lezioni online.

Internet ha facilitato molto la vita di tutti e l’intuizione di alcune persone ha dato vita ad applicazioni molto utili anche a chi deve seguire le lezioni a distanza. Così sono diventati frequenti le video chiamate di gruppo fatte dal professore che spiega l’argomento del giorno e anche se non siamo in classe siamo tutti presenti. Bene, adesso non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a vedere come seguire la lezione online.

Google Classroom

Google è una delle aziende che investe tantissimo in tecnologia e grazie alle sue applicazioni oggi abbiamo molti strumenti in mano per tenere sotto controllo la nostra email, le nostre foto e, tra le tante cose, possiamo ascoltare musica e vederci anche video e film. A questi si aggiunge anche Google Classroom che fa parte del pacchetto G Suite for Education.

Per utilizzare Google Classroom bisogna avere un account Google in modo da poter entrare nel sito oppure per scaricare l’applicazione che è disponibile sia per Apple sia per Android. Può essere utilizzato dagli studenti ma sono i professori che inviano il codice di accesso ai propri alunni per accedere ai corsi. Una volta che hai ricevuto il codice, per accedere al corso ti basta cliccare su “Iscriviti a un corso”.

WeSchool

Un altro strumento in mano ai prof e agli alunni è WeSchool che è un sito web famosissimo usato anche da grandi aziende come Barilla, Eni, Samsung, Università Cattolica e Zanichelli. Anche il Ministero degli Esteri e la Nato lo usano per fare conferenze online. La cosa bella è che c’è anche l’applicazione disponibile da scaricare su tablet o smartphone per cui utilizzare questa piattaforma italiana è ancora più intuitivo.

Come detto prima, WeSchool può essere utilizzata sia da i professori che dagli studenti. Basta solo registrarsi con un indirizzo email e una password e seguire le procedure che indicate per attivare l’account. Dopodiché, chiedi al tuo professore di inviarti il codice classe per iniziare la lezione.

Skype

Il buon vecchio Skype ritorna sempre utile nei momenti di difficoltà. Sembrano lontani i tempi in cui veniva usato per fare le prime video chiamate della storia ma se stai cercando come seguire lezioni online non ti resta che rispolverare questa applicazione.

Utilizzare questo storico strumento di comunicazione è molto semplice e ovviamente bisogna avere un account per poter accedere. Si può utilizzare sia sul sito sia grazie all’applicazione che è disponibile per Android, per iPhone o per Windows 10 Mobile. Quindi, una volta che hai effettuato l’accesso, non ti resta altro da fare che accettare la video chiamata di gruppo del prof dove sono presenti tutti i tuoi compagni.