Categorie
Aiuto allo studio

Come studiare bene

In questa guida scoprirai come studiare bene.

Studiare di solito richiede molto impegno e molti sono gli studenti che non riescono a farlo nel modo migliore. Ci sono cose molto difficili da imparare e altre cose che, nonostante siano facili, sembrano tutto il contrario. Come dici: anche tu non riesci a studiare nel migliore dei modi? Allora qui sei nel posto giusto perché in questa guida scoprirai come studiare bene?

Quando si torna dalla scuola o dalle lezioni universitarie bisogna mettersi subito a studiare ma non prima, però, di fare un meritato riposo magari guardando la TV oppure navigare su internet con Facebook o Instagram. Proprio con questi due social network si accede con l’intenzione di stare qualche minuto e invece si finisce per stare diverse ore. La stessa cosa si potrebbe dire dei videogiochi quando una partita che dovrebbe durare poco dura, invece, diverse ore. Queste sono distrazioni che devi assolutamente evitare se desideri studiare.

Per studiare bene bisogna seguire questa guida in cui ti vengono dati alcuni consigli che possono essere molto utili e fare sicuramente al caso tuo. Prenditi quindi qualche minuto per leggere cosa c’è scritto di seguito.

Segui la lezione

Stare attenti per molte ore al giorno non è facile ma forse bisogna dire dire che la cosa più importante da fare è seguire la lezione. Certamente non mancano i momenti di svago dove si scherza con i professori o con i compagni e questi momenti sono molto utili per fare un po’ di pausa tra un argomento e l’altro.

Quando segui la lezione è molto importante prendere appunti che possono essere utili quando studi a casa. Per cui assicurati di avere sempre a portata di mano un quaderno e una penna oppure un registratore per scrivere o registrare quello che dice l’insegnate. Se in classe è vietato l’uso dello smartphone, per registrare puoi utilizzare un registratore vocale che di solito costa pochi euro.

Studia a casa

Per studiare bene devi fare un piccolo sforzo anche a casa per cui quando studi a casa è molto importante sottolineare le parole fondamentali. Si tratta delle così dette parole chiave, cioè quelle che restano più impresse, per afferrare subito l’argomento che stai studiando. Solitamente nel testo sono presenti delle parole in grassetto e ciò significa che sono termini importanti da ricordare.

Dopo aver letto un testo parecchie volte non devi fare altro che tenere in mente le parole chiave e ripetere a voce alta dando uno sguardo al testo quando dimentichi qualcosa. Questo è sicuramente un ottimo consiglio se vuoi prepararti al meglio.

Gli obiettivi

Nella vita bisogna fissare degli obiettivi e fare di tutto per raggiungerli sia per quanto riguarda lo studio (diplomarsi o laurearsi) sia anche per quanto riguarda il lavoro. In questa guida su come studiare bene ti voglio parlare, naturalmente, degli obiettivi da raggiungere nel mondo della scuola e, nello specifico, per quanto riguarda lo studio. Prima di iniziare a studiare devi darti degli obiettivi da raggiungere: ad esempio 30 minuti di studio e 5 minuti di pausa, studiare un paragrafo o un capitolo al giorno. Oppure puoi leggere la guida su come fare i compiti senza farlo.

Evita le distrazioni

Una delle regole fondamentali è quella di evitare le distrazioni quando si studia. Quindi prima di tutto assicurati di prendere il telefono e metterlo da parte altrimenti Facebook, Instagram o YouTube possono parecchio distrarti: 5 minuti possono diventare ore. Una cosa utile da fare e di disattivare il WiFi, la connessione dati o addirittura inserire la modalità aereo. Per quanto riguarda i videogiochi cerca di giocare dopo aver finito di studiare.

5 risposte su “Come studiare bene”

[…] Frequentare le lezioni universitarie non è la sola cosa importante da fare perché quando arrivi a casa devi studiare. Per studiare bisogna organizzarsi bene e spendere qualche ora sui libri per farlo in modo approfondito. Per organizzare lo studio ci sono diverse tecniche da utilizzare e tra queste c’è una simile alla cosiddetta “tecnica del pomodoro”. Quindi continua a leggere questa guida e vedrai come impiegare il tempo che hai disposizione in un giorno per studiare bene. […]