Categorie
Aiuto allo studio

Come studiare matematica da soli

In questa guida vedrai come studiare matematica da soli.

La matematica è la materia che da’ parecchio filo da torcere agli studenti delle superiori ma anche e soprattutto a quelli dell’università che scelgono di studiare le materie economiche. C’è chi trova difficoltà a studiarla e per questo motivo rinuncia a seguirla, mentre ci sono persone che si pongono l’obiettivo di studiarla senza essere aiutati da nessuno. Anche tu desideri studiare matematica da autodidatta? Allora sei nel posto giusto perché in questa guida scoprirai come studiare matematica da soli.

Ci sono vari metodi per studiare matematica e ogni studente ha il suo e trovare quello giusto non è affatto facile. L’attenzione in classe è molto importante ma è anche importante studiare a casa. Un’altra idea è quella di prepararsi su questa materia in gruppo con i compagni di classe in modo da imparare gli argomenti molto bene. In ogni modo, qui di seguito vedrai come studiare matematica da autodidatta.

In questa guida trovi dei consigli molto utili per studiare matematica da soli e ti bastano pochi minuti per scoprire come fare. Ricorda che la buona volontà è alla base di tutto e niente è impossibile se si da il massimo. Quindi, leggi questa guida e dopo mettiti subito a lavoro senza perdere tempo prezioso.

Organizzare il lavoro

Essere organizzati è molto importante per svolgere il lavoro nel migliore dei modi. Il tempo, come si sa, è molto prezioso è bisogna scegliere bene come impiegarlo. Naturalmente per studiare bene serve qualche ora e tanto impegno.

La prima cosa da fare è quella di organizzare il lavoro in modo buono e preciso e per fare questo non devi fare altro che prendere carta e penna e, con l’aiuto di un calendario, scrivere i giorni nei quali bisogna studiare. Inoltre, proprio per impiegare bene il tempo che si ha a disposizione durante il giorno, organizza anche l’ora di inizio e l’ora di fine studio.

Fare esercizi

Quando si inizia a studiare la materia, si affronta prima studiando la parte teorica la quale è molto importante per capire bene ciò che si studia. Di solito, prima di procedere con gli esercizi è meglio conoscere bene la materia e gli argomenti più importanti ma per quanto riguarda la matematica bisogna conoscere tutto alla perfezione.

Dopo avere studiato la teoria, non ti resta che iniziare a fare gli esercizi e tornare spesso alla parte teorica quando c’è un esercizio che ti sembra difficile. Gli esercizi di un libro iniziano quasi sempre con quelli facili per finire con quelli difficili. L’importante è, quindi, fare bene la teoria e poi fare tantissima esercitazione.

Studiare matematica da soli su internet

Una cosa è certa: lo studio della matematica è più facile se si è seguiti da un docente ma oggi ci sono diversi siti internet e blog che aiutano molti studenti ad imparare questa materia. Leggendo questo paragrafo vedrai che scoprirai come studiare matematica su internet. Ciò può esserti molto di aiuto se vuoi affrontare la materia da solo. Basta solo avere pazienza e soprattutto buona volontà.

Di seguito vedrai alcuni siti internet molto intuitivi, conosciuti e soprattutto molto utili per studiare questa materia. Gli argomenti sono spiegati molto bene e ci sono pagine ricche di esercizi con le relative spiegazioni. Bene, detto questo andiamo subito a vedere di cosa si tratta senza perdere altro tempo.

Math.it

Math.it è il sito più anziano di quelli proposti in questa guida su come come studiare matematica da soli: la prima versione risale addirittura al 1996 mentre la sua registrazione avviene ne 2000. Nel 2006 il sito vince il premio Pitagora.

Il menu del sito offre varie categorie tra le quali spiccano la categoria Formulario, la categoria Tutorial e la categoria che spiega la storia della matematica. Nella categoria Formulario sono presenti tutte le formule che riguardano principalmente l’Aritmetica e l’Algebra seguite da Geometria del piano, da Geometria dello spazio, Geometria analitica, Trigonometria, Analisi e Utilità. Se è la prima volta che hai a che fare con la matematica devi sapere che si tratta solo di formule e su questo non c’è una spiegazione pratica sull’argomento affrontato.

YouMath.it

YouMath.it è nato nel 2010 dall’idea del fondatore dopo essersi rotto la mano ed è registrato dal 2011. Il sito è visitato ogni giorno da migliaia e migliaia di utenti che in un mese diventano milioni. Un dato, questo, che dimostra l’affidabilità e la serietà degli autori.

Il menu presente sulla Home del sito è composto principalmente da Lezioni, Formule ed Esercizi di Matematica. Nel menu principale è presente anche un forum dove una volta registrati si può partecipare alle discussioni che riguardano gli esercizi. Se devi risolvere un esercizio e non sai come fare basta proporlo agli altri utenti e loro ti aiuteranno sicuramente.

Nella categoria Lezione si parte dalla Matematica per la scuola primaria fino ad arrivare alla Fisica. YouMath.it è un sito ben fatto e molto intuitivo che aiuta sicuramente tutti gli utenti che lo visitano. Le lezioni sono spiegate molto chiaramente anche grazie alla presenza di esempi.

Matematicamente.it

Tutto nasce alla fine degli anni novanta dall’idea di un insegnante che nel 2000 decide di registrare il nome del sito prima su internet e poi al tribunale. Nasce, così, Matematicamente.it che oggi fa parte di Skuola.net che accompagna gli studenti da ormai 20 anni.

Dando una occhiata al sito web vediamo che nel menu della Home sono presenti varie categorie tra le quali Lezioni, Manuali, Test, Esercizi, Appunti e anche un Forum dove gli studenti trovano aiuto nel caso in cui hanno bisogno.

Cliccando su Lezioni si apre una pagina dove gli argomenti sono divisi in base alla scuola (dalla scuola media fino all’università). In questa categoria si trova anche una pagina dedicata ai Concorsi pubblici. Nella categoria Manuali possono essere scaricati gli ebook scritti dai docenti di Matematicamente. Tutti gli argomenti affrontati hanno i relativi esercizi nella apposita categoria.

Si tratta di un sito ben fatto con una ottima spiegazione degli argomenti da parte di autori qualificati. Essendo un prodotto di Skuola.net è molto raccomandato poiché la redazione degli articoli è supervisionata dagli addetti ai lavori.