Categorie
Aiuto allo studio

Come studiare matematica

Mettersi le mani ai cappelli quando si sente pronunciare la parola “matematica” è molto diffuso tra gli studenti, soprattutto quello delle superiori. La matematica è una materia piuttosto difficile che ci piace fino alla prima media (forse!), dopodiché si salvi chi può. Ammettilo: non sei portato per questa disciplina e quindi ogni volta che devi studiarla ti prende il piu totale sconforto ma non temere perché in questa guida vedrai come studiare matematica.

La matematica accompagna l’uomo fin dalla sua comparsa sulla terra e quindi tutti i giorni ne facciamo uso. Certo, non ci affidiamo a numeri e lettere per fare calcoli ma i calcoli li facciamo lo stesso. Per questo è importante studiarla a meno che, se vai alle superiori, non vuoi scoprire come fare i compiti senza farli così ti togli il pensiero dei compiti a casa. Detto ciò, andiamo a vedere come fare per studiare la matematica senza perdere altro tempo.

Stare attenti a lezione

Usare il telefono durante la lezione è una pratica molto diffusa e, quando la prof ci becca, molte volte sono guai. Passare il tempo a leggere il diario Smemoranda di Comix e la cosa preferita da molti e sono molti che finiscono di leggere i racconti prima della fine dell’anno. Tutti questi svaghi non fanno altro che distrarci e non seguire la lezione. Seguirla, però, è molto importante perché grazie alla spiegazione dei prof tutto diventa più facile. Si sa che seguire tutta la lezione è molto faticoso per quanto riguarda la matematica ma tenta di stare attento almeno una mezz’oretta.

Studiare con gli amici

Si dice che l’unione fa la forza e anche nello studio è così perché si può studiare in gruppo in modo che, laddove non si riesce a capire un argomento, c’è sempre qualcuno che magari ne sa di più. Studiare in gruppo dovrebbe essere molto comune per quanto riguarda la matematica poiché così facendo non ci dovrebbero essere grandi problemi a capire un argomento. Quindi meno riunioni di fantacalcio e più riunioni di studio di gruppo.

YouMath

Oggi come oggi molti studenti usano YouMath, che è il sito di matematica più completo e più visitato in Italia. Sicuramente dietro tutto questo lavoro ci sono dei grandissimi cervelloni che conoscono la matematica come le loro tasche. Guardando bene nello staff si possono notare alcuni professori ma nel forum sono presenti anche molti studenti ferrati nell’argomento che danno una mano a chi ha bisogno spiegando come svolgere gli esercizi.

Quindi il sito è molto completo visto che spiega ottimamente gli argomenti di matematica delle elementari, delle medie, delle superiori e dell’università. Inoltre c’è un forum dove gli utenti si aiutano tra loro per quanto riguarda gli esercizi fornendo molto spesso anche una spiegazione su come è stato svolto un determinato esercizio. Beh, che dire al riguardo? L’utilità di YouMath si capisce una volta visitato il sito ed è veramente un sito dalle tante risorse e curato nei minimi dettagli. Insomma, ci aiuta a studiare matematica senza dover pagare qualcuno stando semplicemente a casa.